Tagliate la crosta del pane e dividete le fette in pezzi, trasferiteli in una ciotola e copriteli con il latte finchè non si saranno ammorbiditi.
Staccate delicatamente le calotte degli champignon dal gambo, lavate entrambi scrupolosamente e asciugateli. Infornate 10 calotte a 180°C per 5 minuti.
Tritate finemente i gambi e la calotta tenuta da parte.
Scaldate in una padella un filo d’olio con la cipolla e l’aglio tritati. Quando sono ben soffritti aggiungete i funghi, salate con il sale per verdure bio Ariosto e cuocete per 5 minuti.
Strizzate per bene il pane ammollato e trasferitelo in una ciotola insieme all’uovo, al prezzemolo tritato, ad un pizzico di sale e al pepe macinato. Mescolate bene. Aggiungete al mix di pane e uovo i funghi tritati e mescolate finché non avrete un composto omogeneo.
Riempite le calotte con il ripieno così preparato formando una bella cupoletta. Trasferite i funghi in una pirofila unta d’olio e cuocete a 180°C per 10 minuti.
Tagliate 10 fette sottili di Taleggio.
Togliete i funghi dal forno, depositate sopra ciascuno una fettina di Taleggio e infornate di nuovo per 10-15 minuti finché il formaggio non inizia leggermente ad abbrustolirsi.
Servite gli champignon caldi con una generosa macinata di pepe nero Ariosto.